Home Il Maestro
PDF Stampa E-mail

Alberto Orlandi

Il Maestro Alberto Orlandi

Nato a Parma, inizia gli studi musicali presso il Conservatorio “A. Boito”, dove consegue la Maturità Artistica ad indirizzo musicale e il Diploma di Corno. Frequenta successivamente i corsi di Composizione e Direzione d’orchestra, che completa diplomandosi con il M° Pietro Veneri. Prosegue la sua formazione conseguendo nel 2011 il Diploma Specialistico di II livello in Direzione d’Orchestra (110/110). Nel 2011 e nel 2012 ha frequentato l’accademia internazionale de I Musici di Parma con il M° Pietro Mianiti, collaborando all’allestimento di numerose opere.

Ha partecipato in qualità di allievo effettivo ai Master Class tenuti dai maestri Roberto Abbado, Peter Flohr, Marco Guidarini, Neill Thompson, Umberto Benedetti Michelangeli, Michele Mariotti, perfezionandosi sia nel repertorio lirico sia in quello sinfonico; recentemente ha partecipato al master di direzione per banda tenuto da Jaclyn Hartenberger.

Ha diretto Il barbiere di Siviglia, rappresentato in forma semi-scenica al palazzo delle terme di Salsomaggiore (PR), con l’orchestra dei Musici di Parma e i finalisti del 6° Concorso lirico “Città di Bologna”. Nel 2011 aveva debuttato con L’elisir d’amore, accompagnando gli allievi di canto del soprano Cinzia Forte. Dal 2010 ha diretto più volte l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna nella rassegna l’ORER incontra i giovani talenti, eseguendo, tra gli altri, i concerti per pf n. 2 in Sib magg. di Brahms, n.2 in La magg. di Liszt e n. 4 di Rachmaninov, i concerti per vl di Mendelssohn e di Ciaikovskij, oltre a numerose sinfonie, arie e duetti tratti dal repertorio verdiano.

Nell’ambito della rassegna Imparolopera del Teatro Regio di Parma, ha diretto i cantanti e l’orchestra da camera del Conservatorio in una selezione del Simon Boccanegra di G. Verdi. Collabora attivamente con l’orchestra I Musici di Parma e con l’orchestra dei Cantieri d’Arte e per la realizzazione di concerti lirico – sinfonici, corali e cameristici.

Dal mese di Luglio del 2004 è apprezzato direttore musicale del Corpo bandistico “Giuseppe Verdi” di Parma (www.bandaverdiparma.it), con il quale esegue abitualmente concerti di vario genere, partecipando a proficui scambi culturali con importanti realtà italiane ed estere. Dal 2009 è inserito stabilmente nel calendario del Festival Verdi di Parma.

È’ docente di corno presso i Corsi ad Indirizzo musicale dell’I.C. “G. Ferrari” di Parma e del Liceo Musicale “A. Bertolucci” di Parma; nell’ambito delle attività didattiche, ha diretto gli spettacoli The little prince, Song of Creation, Africa, Ocean World, La parrucca di Mozart, Il libro della giungla (Robert SHERMANN), Joseph (A.L. Webber), A Christmas Carol, Les Choristes, più volte replicati.

In qualità di cornista, si è perfezionato sotto la guida del M° Angelo Borroni e del M° David Short. Ha collaborato con il Teatro Regio di Parma e l’Oser dell’Emilia Romagna per la realizzazione di molte produzioni liriche e sinfoniche. Sin dal 1994 svolge un’intensa attività con vari gruppi d’assieme fiati. Dal 1997 fa parte del quintetto d’ottoni Parma Brass (www.parmabrass.it), del quale cura personalmente arrangiamenti e trascrizioni musicali degli spettacoli e con il quale ha inciso sino ad oggi 5 cd musicali (ultima produzione 2019 “Woman in love”)

 
Copyright © 2019 Corpo Bandistico Giuseppe Verdi Parma. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.