Home Il Maestro

Alberto Orlandi

Il Maestro Alberto OrlandiNato a Parma nel 1973, compie gli studi di Composizione presso il locale Conservatorio con il M° Emilio Ghezzi, diplomandosi in Direzione d'orchestra sotto la guida del M° Pietro Veneri. E' in possesso del Diploma in Corno e la Maturità Artistica ad indirizzo Musicale.

Dal 1998 è docente di Corno presso i Corsi ad Indirizzo musicale dell'I.C. "G. Ferrari" di Parma. Ha diretto più volte l'Ensemble musicale del Conservatorio "A. Boito", eseguendo musiche di Gounod, Poulenc, Ravel, Ibert e Britten.

Nel 1999 ha diretto al Teatro Regio di Parma lo spettacolo di Talmelli Pinocchio, un musical.

Dal 2000 al 2006 ha diretto l'orchestra e il coro dell'I.C. "G. Ferrari" di Parma negli spettacoli

  • Cats (Teatro del tempo di Parma),
  • Il pupazzo di neve (Corale Verdi),
  • Il popolo della foresta, La cantata del caffè (Teatro Cinghio e Corte di Giarola - PR)
  • Immagini sonore (Parma Lirica),
  • Vitae carmina (Chiesa della Certosa di Parma),

curandone personalmente il riadattamento orchestrale. Dal mese di luglio 2004 è il Direttore Musicale del Corpo bandistico "G. Verdi" di Parma, con il quale si è già esibito a Parma e in numerose località della Provincia. In qualità di cornista, ha frequentato i corsi di formazione orchestrale dell'ass. "F. Fenaroli" di Lanciano (CH) e un Seminario di Musica d'insieme per Ottoni tenuto dal M° David Short. Si è quindi perfezionato sotto la guida del M° Angelo Borroni. Nel 1993 si è classificato 1° al Concorso Nazionale per strumenti a fiato ENDAS - CITTA' DI GENOVA.  E' stato premiato inoltre nei Concorsi Internazionali di Riva del Garda. Ha collaborato con il Teatro Regio di Parma e l'Oser - Orchestra sinfonica dell'Emilia Romagna - per la realizzazione di molte produzioni liriche e sinfoniche.

Dal 1997 fa parte del quintetto d'ottoni Parma Brass Quintet (Ex-Golliwogg Brass) con il quale collabora attivamente nelle rassegne musicali organizzate da

  • "I teatri" di Reggio Emilia,
  • "Estri armonici" di Parma,
  • "Amici della musica" di Busseto,

spaziando dal repertorio classico - operistico a quello dixieland - jazz. Con il gruppo si è esibito in numerose località italiane, fra le quali: Parma, Piacenza, Modena, Milano, Varese, Trento, Venezia, Brescia, Alessandria, Aosta. Dal 2003 fa parte, inoltre, dell'Ensemble Gaudeamus, con il quale si è recentemente esibito a Roma nel Cortile del Palazzo dei Musei Capitolini. A seguito di pubblico concorso, è, dal 2005, collaboratore cornista esterno per classe di Musica d'insieme per strumenti a fiato del Conservatorio "G.Nicolini" di Piacenza.